I Tre Porcellini è una fiaba che racconta al bambino i vantaggi del crescere e gli ricorda che per fare ciò, come succede al primo e al secondo porcellino, deve affrontare delle prove, deve anche fallire, per poi poter evolvere.
Lo spettacolo racconta che occorre sviluppare intuito e lungimiranza per riconoscere e così resistere alle lusinghe del Lupo, nonché arguzia per non cadere nei suoi numerosi tranelli. Solo così il porcellino può riuscire a costruire la sua vita, simboleggiata dalla solida casa di mattoni.
Mostrando la possibilità di vincere il male, rappresentato dal Lupo, essa infonde quel bene prezioso che è la speranza nel futuro. Per questi motivi abbiamo realizzato la versione della fiaba dove solo il terzo porcellino sfugge al Lupo.
Noi lo abbiamo tradotto in un gioco fatto di leggerezza e tanto divertimento, cercando di far passare questi significati con la gioia e i sorrisi.

Da "Il Mondo Incantato" di Bruno Bettelheim:

I Tre Porcellini indirizza i pensieri del bambino relativo al suo sviluppo senza dirgli neppure come dovrebbe essere, permettendogli di trovare le proprie conclusioni.

dai 6 anni, durata 60 minuti

 


Torna alla presentazione

Scopri gli altri spettacoli
de "La Casa delle Storie"
La Bella Addormentata
Cappuccetto Rosso
Hänsel e Gretel
Il Gatto con gli Stivali
Il Pifferaio Magico
Il Brutto Anatroccolo
Date spettacoli
Spettacoli Scuole
Laboratori Teatrali
Compleanni in fiaba
#conFondazioneCariplo