Spettacoli

LA STREGA

Música Regional

Hänsel e Gretel

Con Francesca Biffi, Michelle Fantasia, Giovanni Lucini, Mattia Maffezzoli

Adattamento e Regia di Giovanni Lucini

Dai 3 anni, durata 70 minuti

GUARDA LE DATE IN CALENDARIO

Hänsel e Gretel, a dispetto della fame, amano molto giocare e in quest’avventura incontrano molti amici con cui condividono pericoli, tutti con la stessa voglia di vincere le proprie paure per poterne, poi, gioire insieme!

L’UNIONE FA LA FORZA!

Il bosco, luogo reale, diventa metafora del luogo dei cambiamenti interiori.
Il vagare nel bosco, la scoperta della casetta di marzapane, la prigionia presso la strega, diventano condizioni-occasioni per scoprire nuovi tesori dentro di sé: indipendenza in pensieri e azioni, fiducia in sé, intelligenza e capacità di modificare le abitudini passate.
Hänsel e Gretel vincono la strega aiutandosi vicendevolmente, capiscono così che per vivere e crescere devono affidarsi sempre più ai loro coetanei e che in loro possono trovare comprensione.
La fiaba evidenzia l’importanza e la necessità della relazione, come dire: l’unione fa la forza!

Importanza della relazione tra fratelli, tra maschi e femmine e, più in generale, tra le persone.
Hänsel e Gretel sconfiggendo la strega ne guadagnano i gioielli, simboli di arricchimento e trasformazione interiore, che permetterà loro di vivere una nuova esistenza.
In questa avventura incontrano molti amici, con cui condividono difficoltà e pericoli, tutti con la stessa voglia di vincere le proprie grandi paure per poterne, poi, ridere e gioire insieme.

Da “Il Mondo Incantato” di Bruno Bettelheim:
“Hänsel e Gretel incoraggia il bambino a esplorare da solo anche le proprie fantasie ansiose, perché la fiaba lo incoraggia a confidare di poter vincere non solo i pericoli reali di cui gli hanno parlato i suoi genitori, ma anche quelli enormemente esagerati di cui egli teme l’esistenza.”